∼
MASBEDO. PERCHÉ LE FRONTIERE CAMBIANO
In mostra c’è una riflessione sulla storia passata e presente della Sicilia, da sempre terra di tutti e di nessuno.
La mostra raccoglie lavori preesistenti, riedizioni e opere inedite, tutti generatisi in territorio siciliano e legati alla sua complessità culturale e sociale.
Attraverso un percorso narrativo storico e culturale del tutto italiano, i Masbedo svelano la creazione di un sogno, quello cinematografico, riportato in vita negli spazi di ICA.
∼
ATACAMA-AFTERLIFE DI LUCA FONTANA
Istituto Italiano di Fotografia
Fino al 12 Novembre 2019
(Lun.-Sab.: 10-13; 14-18)
Ingresso libero
Via Enrico Caviglia 3, Milano
Nel 2017 Luca Fontana intraprende una solitaria esplorazione del Deserto di Atacama, uno dei luoghi più aridi e inospitali di tutta la Terra, esteso per oltre 1600 km tra Perù meridionale e Cile settentrionale.
La ricerca fotografica di Luca Fontana vuole scardinare la superficialità nell’osservare il mondo e soffermarsi su tutti gli aspetti del luogo che ha deciso di scoprire e indagare in profondità.
∼
Hi-Lo Transformers di Inez & Vinoodh
PALAZZO REALE
Fino al 13 Novembre 2019
(Lun.: 14-19.30;
Mart.-Merc.-Ven.-Dom.: h.9.30-19.30;
Gio e Sab.: 9.30-22.30)
Ingresso libero
Piazza Duomo, Milano
La mostra è inserita nel programma del Photo Vogue Festival 2019 e comprende una serie di immagini iconiche dei due artisti trasformate in grandi cartelloni dipinti a mano.
Nel bellissimo Appartamento del Principe vivremo un dialogo forte e quasi discordante fra lo stile fotografico degli artisti, il contesto sfarzosamente decorato dell’Appartamento e l’arte diretta e grezza dei cartelloni pubblicitari dipinti a mano.
∼
ITALIAN SUMMER
STAMBERGA ART PHOTOGRAPHY
Fino al 13 Novembre 2019
(Merc.-Ven.: h.15-20; Sab.: h.11-20)
Via Melzo 3, Milano
In mostra ci sono le immagini realizzate con un drone dal fotografo Jacopo Di Cera.
Inquadrando dall’alto le spiagge del nostro Paese da nord a sud, Di Cera descrive quella che potrebbe essere definita “l’italianità balneare”, ma con il suo progetto punta anche a realizzare una ricerca sociologica e paesaggistica dell’Italia.
∼
MERAVIGLIE NASCOSTE
TORRE HADID
Fino al 15 Novembre 2019
(Lun.-Ven: h.8-21; Sab.: h.8-14)
Ingresso libero
Piazza Tre Torri, CityLife, Milano
Emozione immensa per l’apertura al pubblico della Torre Hadid di Banca Generali a CityLife!
La mostra gratis, patrocinata dal FAI – Fondo Ambiente Italiano, espone 20 scatti che raffigurano alcuni dei palazzi storici, ville e chiese tra i più belli di tutta Italia.
Curatore della mostra e autore degli scatti è Stefano Guindani, fotografo di fama internazionale.
Questa mostra è un omaggio alle meraviglie del FAI.
∼
ISPIRAZIONE SENZA TEMPO
PALAZZO REALE
Fino al 17 Novembre 2019
(Lun.: 14-19.30;
Mart.-Merc.-Ven.-Dom.: h.9.30-19.30;
Gio e Sab.: 9.30-22.30)
Ingresso libero
Piazza Duomo, Milano
A Palazzo Reale nella meravigliosa Sala delle Cariatidi in mostra due importanti opere, distanti 500 anni l’una dall’altra, un arazzo e un film.
In mostra, per la prima volta dopo il suo restauro, la copia ad arazzo del Cenacolo di Leonardo e “L’Ultima Cena: Tableau Vivant”, quadro vivente proiettato in anteprima per l’Italia.
L’arazzo dei Musei Vaticani ripropone l’Ultima Cena di Leonardo e fu commissionato da Francesco I re di Francia e da sua madre, Luisa di Savoia.
Tessuto probabilmente in Fiandra su cartone di un artista lombardo ha svolto un ruolo importante nella diffusione della conoscenza dell’arte di Leonardo in Francia.
Il film di 9 minuti viene proiettato in anteprima per l’Italia, creato e filmato da Armondo Linus Acosta, con i Premi Oscar, Vittorio Storaro, Dante Ferretti e con Francesca Lo Schiavo.
∼
Alberto Messina – Messina2
STUDIO MUSEO FRANCESCO MESSINA
Dal 6 al 24 Novembre 2019
(Mart.-Dom.: h.10-18)
Ingresso libero
Via San Sisto 4/a, Milano
Nello spazio dell’Ex-Chiesa di S. Sisto saranno esposte venticinque opere fotografiche in bianco e nero di Alberto Messina, che interpretano e indagano l’opera dello scultore siciliano.
Curatrice è la storica dell’arte Angela Madesani.
∼
PREMIO CAIRO 2019
In questa mostra gratis che inaugura a metà Novembre presenta una serie di opere della sua produzione artistica più recente.
In occasione del 500esimo anniversario della morte di Leonardo da Vinci, Yan Pei-Ming si concentra sul sorriso della Gioconda.
La mostra è costituita da otto ritratti della Monnalisa, due tele circolari e sei rettangolari di grandi dimensioni, tutte in doppia tonalità.
Yan Pei-Ming utilizza la sua pennellata densa per delineare l’immagine della Gioconda con stratificazioni di colore ben visibili.
∼
MONUMENTI IMPERMANENTI DI STEFANO ROMANO
FONDAZIONE ADOLFO PINI
Fino al 20 Dicembre 2019
(Lun.-Ven.: h.10-13; 15-17.00)
Ingresso libero
Corso Garibaldi 2, Milano
Questa mostra riunisce opere dell’ultimo decennio di attività dell’artista e si compone, in particolare, di due serie fotografiche e diversi video.
Tra i temi portanti del fotografo Stefano Romano ci sono quelli del tempo, della storia, della memoria, e i concetti di soggetto e di cittadinanza.
Classe 1975, nato a Napoli, il fotografo Stefano Romano lavora tra Bergamo e Tirana, Albania.
Attraverso installazioni, performance, video e fotografia indaga le contraddizioni della realtà sociale e l’effimero della quotidianità, rendendo l’artista il primo spettatore di se stesso.
∼
Mostra su Ralph Rumney
CASA MUSEO BOSCHI DI STEFANO
Fino al 5 Gennaio 2020
(Mart.-Dom.: h.10-18)
Ingresso libero
Via Giorgio Jan 15, Milano
In esposizione oltre 70 opere, tra dipinti e documenti d’archivio di Ralph Rumney.
Ad aspettare i visitatori un percorso geografico e cronologico che ricostruisce l’attività in Italia dell’artista inglese protagonista dell’Internazionale Situazionista.
L’esposizione parte dalla straordinaria raccolta dei coniugi Boschi di Stefano caratterizzata dalla loro passione per avventure artistiche nuove e all’avanguardia.
Proprio dal ‘salotto’ dei Boschi di Stefano nasce la mostra monografica, con prestiti di livello internazionale, allestita presso gli spazi della ex Scuola di Ceramica ‘Jan 15’ al piano terra della palazzina.
∼
JOHNY DAR
ME MILAN IL DUCA
Fino al 6 Gennaio 2020
Ingresso libero
Piazza della Repubblica 13, Milano
In mostra un’esclusiva raccolta di opere dell’artista e designer Johny Dar: tra le opere esposte, Goddesses of DAR the BOOK, stampe disegnate a mano.
La tecnica di Johny Dar è considerata all’avanguardia nel panorama artistico di oggi.
Dalla lobby fino al Radio Rooftop Bar sarà possibile vedere una selezione di sue opere.
∼
AFTER LEONARDO
MUSEO DEL 900
Fino al 12 Gennaio 2020
(Lun.: h.14.30-19.30; Mart., Merc., Ven., Dom.: h. 9.30-19.30;
Gio.-Sab.: h.9.30-22.30)
Ingresso libero
Piazza Duomo 8, Milano
In esposizione due installazioni site-specific di Ettore Favini, Atlantico, e di Eugenio Tibaldi, Giardino Abusivo, che entreranno a far parte delle collezioni del Museo.
Ettore Favini sceglie con una video installazione di ispirarsi al Codice Atlantico, seguendo le evoluzioni dell’acqua fino alla sua completa trasformazione in nebbia.
Eugenio Tibaldi con Giardino abusivo realizza un’installazione viva dislocata in tre unità che si inseriscono organicamente lungo il percorso di accesso al Museo.
Piante e ortaggi possono liberamente fiorire grazie alle cure di una collettività che se ne rende partecipe.
∼
Vincenzo Agnetti. Autoritratti Ritratti e Scrivere
GALLERIA BUILDING
Fino al 18 Gennaio 2020
(Mart.-Sab.: h. 10-19)
Ingresso libero
Via Monte di Pietà 23, Milano
La mostra si concentra su una selezione di opere dell’artista che comprendono non soltanto i suoi celebri feltri, ma anche molti altri lavori tra cui Identikit (1973), Autotelefonata (No) (1972) e Elisabetta d’Inghilterra (1976), in cui l’artista sperimenta in maniera originale il genere del ritratto.
L’ultima parte della mostra comprende un’ampia sezione documentaria con testi e fotografie che raccontano il complesso rapporto scrittura-opera-scrittura di Agnetti.
La mostra si estende anche in alcuni ambienti dei Chiostri di Sant’Eustorgio (a pagamento).
∼
MIMMO PALADINO
GALLERIA CHRISTIAN STEIN
Fino al 18 Gennaio 2020
(Mart.-Ven.: h. 10-13; 14-19;
Sabato: h. 10-13; 15-19)
Ingresso libero
Corso Monforte 23, Milano
In mostra una serie di opere monumentali e inedite di Mimmo Paladino.
In questi dipinti ritroveremo figure geometriche, oggetti e maschere che richiamano immagini primitive.
∼
Ologrammi, realtà virtuale e installazioni: la mostra di Steegmann Mangrané
PIRELLI HANGARBICOCCA
Fino al 19 Gennaio 2020
(Gio.-Dom.: h. 10-22)
Ingresso libero
Via Chiese 2, Milano
Si tratta della prima esposizione italiana del lavoro di Daniel Steegmann Mangrané: film, ambientazioni in realtà virtuale, ologrammi 2D, sculture e installazioni.
In mostra oltre venti opere realizzate tra il 1998 e oggi.
Un’installazione site-specific realizzata con partizioni in tessuto bianco trasparente ridefinirà il carattere industriale di Pirelli HangarBicocca, accogliendo e rivelando le opere esposte.
∼
ALESSANDRO TWOMBLY
STUDIO GIANGALEAZZO VISCONTI
Fino al 31 Gennaio 2020
(Lun.-Gio.: h. 10-13; 14.30-18.30;
Ven.: h.10-15)
Ingresso libero
Corso Monforte 23, Milano
In mostra ci sono nuove opere dell’artista Alessandro Twombly su tela e su carta, realizzate appositamente per questa esposizione.
∼
RODRIGO HERNÁNDEZ. PEDIGREE
GALLERIA CAMPARI
Fino al 14 Febbraio 2020
(Visite guidate gratuite e su prenotazione
Mart.-Ven.: h. 10.00, 11.30, 14.00, 15.30 e 17.00;
Ogni secondo sabato del mese: h.10.00, 11.30, 14.00, 15.30 e 17.00
Apertura serale: 4 dicembre h.20)
Ingresso libero
Viale Gramsci 161, Sesto S. Giovanni (Mi)
L’esposizione è una preziosa raccolta di otto sculture in dialogo con una speciale carta da parati che Rodrigo Hernández (vincitore della seconda edizione del Campari Art Prize alla venticinquesima edizione di Artissima) ha realizzato come omaggio alla vicenda della famiglia Campari.
∼
…the Illuminating gas
PIRELLI HANGARBICOCCA
Dal 31 Ottobre al 23 Febbraio 2020
(Gio.-Dom.: h. 10-22)
Ingresso libero
Via Chiese 2, Milano
In mostra la più grande esposizione mai realizzata da Cerith Wyn Evans, una composizione armonica delle opere al neon, e non solo, dell’artista in cui luce, energia e suono offrono un’esperienza unica.
La mostra presenta 24 lavori, tra sculture storiche, complesse installazioni monumentali e nuove produzioni, che occupano gli oltre 5 mila metri quadrati delle Navate e del Cubo di Pirelli Hangar Bicocca.
Non vedo l’ora di vedere questa mostra!
∼
Come sempre queste mostre gratis non si esauriscono nel mese di Novembre.
Quindi per alcune di queste avete ancora molto tempo!
1 comments