Like - 19 Novembre 2022

IL RITA&COCKTAILS COMPIE 20 ANNI!

Rita&Cocktails 20 anni

Il Rita&Cocktails compie 20 anni il 12 dicembre e festeggia con un mese di eventi, ricordando i cocktails che ne hanno fatto la storia.

Chi come me è nato negli anni Ottanta ricorda molto bene il clima che c’era a Milano negli anni Novanta.

Ricorda i locali più famosi e i nomi di chi ha fatto la storia di quel periodo, ricorda come eravamo noi in quegli anni, ricorda com’era Milano.

Ne abbiamo parlato con Edoardo Nono, il fondatore del Rita, l’altro giorno durante la passeggiata sui Navigli, il primo di una lunghissima serie di eventi di questo mese di festa del Rita&Cocktails.

rita&cocktails 20 anni

20 anni sono tanti, 2o anni sono pochi, sembrano lunghissimi eppure sono volati, è cambiato il mondo, anche quello dei cocktails, sono cambiati i Navigli, è cambiata Milano.

È stato emozionante ricordare i primi tempi del Rita&Cocktails.

Il perché si chiami così e stia proprio lì, le trasformazioni del locale, la nascita del Gin Zen, il suo cocktail più iconico (e il mio preferito!).

Il Gin Zen, gin e zenzero pestato, soda e lime, è nato nel 1998 da un’idea di Edoardo, quando lo zenzero peraltro non lo usava nessuno.

Da subito il Rita&Cocktails ha scelto di usare materie prime fresche e lo ha fatto in un momento storico in cui era decisamente in controtendenza.

Ad oggi sono circa 90 le preparazioni, infusioni e altro, che il Rita fa prima ancora di miscelare i cocktails.

rita&cocktails 20 anni

Amo follemente il bancone del Rita a ferro di cavallo, al centro del locale, realizzato in legno di larice, che ospita circa 20 sedute, con alle spalle e tutt’intorno la bottigliera che conta più di 500 etichette di distillati di ogni natura.

Mi piace sedermi lì e osservare il rito della preparazione del cocktail, godermi la maestria dei barman e l’atmosfera unica di questo posto.

rita&cocktails 20 anni

Anche il bancone è frutto di una ristrutturazione decisa dal Rita nel 2007, quando ha riorganizzato gli spazi dei suoi 70 metri, pur mantenendo i mitici divanetti in pelle rossa.

Il calendario per il 20 anni del Rita&Cocktails

In attesa del 12 dicembre ci saranno una serie di eventi che ora vi racconto.

Sarà possibile innanzitutto ritrovare i drink più iconici della storia del Rita e i barman che li hanno creati, ospitati al bancone ogni lunedì.

Ecco il calendario completo per festeggiare i 20 anni del Rita&Cocktails.

Back for one day

Nella serata del lunedì alle h.19 si alternaneranno al bancone i barman storici del Rita, che presenteranno nuove ricette e/o loro vecchi drink ancora in carta al Rita.

Greatest Hits

Il martedì, invece, Greatest Hits, un appuntamento a numero chiuso dalle h.14 in cui Edoardo Nono incontrerà alcuni grandi maestri della miscelazione internazionale.

Matusalem 150 anni

Il mercoledì è la giornata Matusalem 150 anni: il compleanno del Rita coincide infatti con un altro anniversario significativo, quello dei 150 anni di Matusalem Rum (main partner del progetto Rita Bar Culture).

Rita Bar Culture

Il giovedì, invece, è targato RbC – Rita Bar Culture, una giornata in cui colleghi della bar industry internazionale terranno delle masterclass ai giovani barman della scena milanese.

Negli ultimi anni il Rita ha accolto nella società la pazzesca Chiara Buzzi, preparatissima, determinata e con una visione molto chiara su come il Rita crescerà, rimanendo fedele a se stesso.

Cosa stiamo aspettando per vederci lì?

RITA&COCKTAILS

Via Fumagalli 1, Milano

[labnol_related]

Lascia un commento