19 MOSTRE GRATIS DA VEDERE A MAGGIO A MILANO
Mostre gratis da vedere a Milano a Maggio 2022 ne abbiamo?
Ecco una selezione per voi di 19 mostre belle!
∼
BALLA AL FEMMINILE. TRA INTIMISMO E RICERCA DEL VERO
Galleria Bottegantica
Fino al 10 Maggio 2022
(Mart.-Sab.:h.10-13/15-19)
Via Manzoni 45, Milano
La mostra, presenta, accanto a due opere eseguite da Balla agli inizi del Novecento, un selezionato nucleo di dipinti del Balla maturo.
Tale accostamento permette di creare un dialogo tra i differenti modi di interpretare la figurazione del primo e dell’ultimo Balla, all’insegna della centralità della figura femminile.
∼
Balancing Act
GALLERIA MASSIMO DE CARLO
CASA CORBELLINI-WAASERMANN
Fino al 14 Maggio 2022
(Mart.-Sab.: h.11-18.30)
Viale Lombardia 17, Milano
Una mostra collettiva con opere di Nobuyoshi Araki, Monster Chetwynd, Thomas Houseago, Lee Kit, Elad Lassry, Matthew Monahan e Paloma Varga Weisz.
La mostra Balancing Act si sviluppa attorno al tema della corporeità: gli artisti nella mostra utilizzano il corpo umano come territorio di analisi nel campo della pittura, della scultura e della fotografia.
∼
WHAT IS EUROPE TO YOU?
PALAZZO PIRELLI
Fino al 17 Maggio 2022
(Lun.-Giov.: 9.30-13-30; 14.30-17.30
Ven.: h.9.30-13.30)
Via Fabio Filzi 22, Milano
Raccontare l’Europa attraversando l’Europa.
Questa mostra è la narrazione fotografica dell’artista Lisa Borgiani che dal 2019 ha incominciato a viaggiare nelle principali città europee, ponendo a ogni abitante la domanda: “Che cos’è per te l’Europa”.
Sono esposte 60 fotografie, 85 autoritratti in bianco e nero delle persone che hanno partecipato al progetto, 12 collages, installazioni e un video che mostra il percorso della mostra.
∼
NAPLES SENSE OF PLACES. ALEX TRUSTY
PALAZZO DELLE STELLINE
Dall’8 al 29 Maggio 2022
(Mart.-Dom.: h.10-20)
Corso Magenta 61, Milano
Il fotografo Alex Trusty dedica a Napoli di volta in volta uno sguardo privilegiato, ricco di sensazioni e di emozioni che si diluiscono in ogni singola visione dei suoi spazi.
In questo progetto fotografico, l’autore cerca sempre il senso del luogo attraverso un dialogo in equilibrio tra lo spazio singolo inquadrato e il suo collocamento nel grandioso paesaggio della città.
∼
Il Grand Tour in 80 Gioielli
PALAZZO VISCONTI
Dal 6 all’8 Maggio 2022
Via Cino del Duca 8, Milano
Una collezione di pezzi unici, ottanta appunto, ideati dal designer argentiere Giovanni Raspini in mostra a Palazzo Visconti.
BORN, NOT MADE
OFFICINE SAFFI
Fino al 20 Maggio 2022
(Lun.-Ven.: h. 10 – 13; 14-18.30
su appuntamento)
Via Aurelio Saffi 7, Milano
Officine Saffi presenta la prima mostra personale in Italia di Yasuhisa Kohyama.
Tra i più influenti maestri giapponesi della ceramica contemporanea, Kohyama lavora da più di cinquanta anni con l’argilla.
La mostra presenta diciotto nuove opere che riassumono la ricerca portata avanti dall’artista per tutta la sua carriera.
∼
Ettore Sottsass. Fuori dal finestrino
TRIENNALE
Viale Alemagna 6, Milano
La mostra Ettore Sottsass. Foto dal finestrino riunisce 26 scatti fotografici associati ad altrettanti brevi testi che Ettore Sottsass aveva realizzato tra il 2004 e il 2006 e pubblicato su “Domus” all’interno della rubrica “Foto dal finestrino” – ideata da Stefano Boeri, all’epoca direttore della rivista.
Queste istantanee sono state scattate da Sottsass nei suoi viaggi in giro per il mondo e sono accompagnate da riflessioni che riguardano la progettazione, l’architettura, l’urbanistica, ma anche memorie di viaggio e pensieri sul presente.
Leggete tutte le didascalie!
∼
Icons di Vincenzo Mascoli
ME MILAN IL DUCA
Fino al 31 Maggio 2022
(Su appuntamento)
Piazza della Repubblica 13, Milano
Ospite dell’evento, l’artista e scenografo pugliese Vincenzo Mascoli, che presenta “Icons”.
I dipinti di Mascoli sono un repertorio di immagini tratte dalla quotidianità, i suoi soggetti sono presenze serene nel caos cittadino, elementi del grande gioco che è la vita.
Nelle opere di “Icons”, tutto concorre a creare il senso di straniamento dalla realtà, a definire un fuori fuoco immaginario che, superando i limiti reali della superficie, si può prolungare all’infinito, dove il soggetto predominante diventa lo spettatore e il suo “io fanciullo”.
∼
I Remember you well in the Chelsea Hotel:
Donald Baechler & Peter Schuyff
THE POOL NYC
Fino al 4 Giugno 2022
(Mart.-Dom.: h. 11-13; 15-19)
Via Santa Maria Fulcorina 20, Milano
La mostra prende il titolo dalla canzone Chelsea Hotel di Leonard Cohen e celebra due artisti, residenti del leggendario Chelsea Hotel di New York: Donald Baechler e Peter Schuyff.
All’interno della mostra sono visibili lavori degli anni ’90, tra cui una serie di tele di Schuyff presenti nel suo appartamento al Chelsea Hotel.
∼
Valentino Vago e Silvio Wolf: l’Invisibile
CASA MUSEO BOSCHI DI STEFANO
Fino al 5 Giugno 2022
(Mart.-Dom.: h. 10-17.30)
La mostra include due esposizioni dalla forte consonanza poetica: Valentino Vago: figure e orizzonti e Silvio Wolf: prima del tempo.
In tutto, oltre 35 opere di grande respiro per due differenti ricerche sull’Invisibile attraverso la pittura e la fotografia.
∼
Ettore Sottsass. Struttura e colore
TRIENNALE
Viale Alemagna 6, Milano
Questa è la prima del ciclo di tre mostre dedicate al maestro del design Ettore Sottsass. Ettore Sottsass.
Struttura e colore presenta opere pittoriche, disegni, fotografie e oggetti che mettono in evidenza la particolare attenzione del designer alla relazione tra l’uomo, le sue necessità, i suoi riti e lo spazio abitato.
Tra i temi affrontati ci sono gli oggetti come attivatori di gesti e di riti, gli oggetti che creano gli spazi, l’invenzione del palo come declinazione e sviluppo di un’idea di interni.
Strettamente correlata a questa mostra c’è CASA LANA che è diventata permanente.
∼
LEONOR FINI
ITALIAN FURY
TOMMASO CALABRO GALLERY
Fino al 25 Giugno 2022
(Mart.-Sab.: h.11-19)
Piazza San Sepolcro 2, Milano
L’italo-argentina Leonor Fini (1907-1996) fu una femme fatale dal fascino innegabile e dal temperamento turbolento, nonché un’artista di difficile classificazione per l’eclettismo della sua visione e l’indipendenza dalle principali correnti artistiche del Novecento.
La mostra “Leonor Fini. Italian Fury” offre una lettura del lavoro di Fini alla luce di queste relazioni, presentando oltre quaranta sue opere in dialogo con lavori di artisti che ricoprirono un ruolo fondamentale nella sua vita e nella sua carriera: il pittore ex-console Stanislao Lepri (1905-1996) – uno dei suoi amori più longevi – l’amante e poi subito amico Max Ernst (1891-1976) con la moglie Dorothea Tanning (1910-2012), gli amici Fabrizio Clerici (1913-1993) e Giorgio de Chirico (1888-1978).
∼
You di Maurizio Cattelan
GALLERIA MASSIMO DE CARLO
CASA CORBELLINI-WAASERMANN
Fino al 25 Giugno 2022
(11-18.30 prenotazione obbligatoria)
Viale Lombardia 17, Milano
L’elegante sede di Casa Corbellini-Wasserman, progettata da Piero Portaluppi, accoglie una scultura che, recita l’annuncio della galleria, «indaga gli istinti umani fondamentali: l’amore, l’amicizia, il potere, la perdita e la sconfitta.
L’artista irriverente è impiccato in un bagno della Casa Museo.
∼
Stefan Gierowski – Il senso dello spazio, la scelta della luce
DEP ART GALLERY
Fino al 7 luglio 2022
(Mart.-Sab.: h.10.30-19)
Via Comelico 40, Milano
Uno dei maggiori artisti polacchi del secondo dopoguerra che torna a esporre in Italia dopo la Biennale di Venezia del 1968.
L’esposizione intende esplorare il rapporto dell’artista polacco con la stagione informale italiana attraverso il confronto con alcune opere di Lucio Fontana, Mario Nigro e Piero Dorazio, mostrando analogie e parallelismi.
∼
NESTS IN MILAN-TADASHI KAWAMATA
BUILDING
Fino al 23 Luglio 2022
(Mart.-Sab.: h.10-19)
Via Monte di Pietà 23, Milano
Impalcature realizzate in legno dall’andamento irregolare che, in questi giorni, coprono le facciate di alcuni edifici del centro di Milano.
Si tratta di quattro interventi che si svolgeranno sia negli spazi interni e sulla facciata di BUILDING che in quelli esterni di altri edifici posti nelle sue vicinanze: Grand Hotel et de Milan, Centro Congressi Fondazione Cariplo e Cortile della Magnolia, Palazzo di Brera.
∼
SUNSHINE STATE
PIRELLI HANGAR BICOCCA
Fino al 31 Luglio 2022
(Giovedì, venerdì, sabato e domenica 10.30-20.30)
Via Chiese 2, Milano
Super mostra gratis!
L’Hangar Bicocca ospita una mostra, organizzata in collaborazione con la Tate Modern di Londra, dedicata a Steve McQueen, il regista e artista britannico premiato con l’Oscar nel 2014 per il suo “12 anni schiavo”.
I lavori esposti – sei opere filmiche – tra i più rilevanti del percorso dell’artista, rappresentano modelli narrativi liberi e punti di vista inaspettati sulle più ampie e trasversali sfumature dei contesti sociali storici e contemporanei.
Per Pirelli HangarBicocca, McQueen ha concepito un apposito progetto espositivo che si sviluppa negli spazi delle Navate e del Cubo e sull’esterno dell’edificio.
∼
Numerismi di Adriano Attus
BANCA CESARE PONTI
Fino al 28 Ottobre 2022
(Lun, Merc., Giov: h.14:45.16:15.
Parte delle opere è visibile anche dalle vetrine esterne)
Piazza del Duomo 19, Milano
La mostra raccoglie una selezione di lavori esemplificativi della produzione di Attus – parte delle serie Neometrie e Numerage – accanto a installazioni site-specific eseguite per l’occasione.
Tra queste l’opera 150, appositamente creata per celebrare l’anniversario della nascita di Banca Cesare Ponti, e la serie Planetario Numerico, presentata al pubblico in formato cartaceo e digitale NFT, fruibile su schermi.
∼
CASA LANA
TRIENNALE
Viale Alemagna 6, Milano
Negli spazi di Sala Sottsass, al primo piano di Triennale Milano, è stato ricostruito ed esposto in via permanente il nucleo centrale di Casa Lana di Ettore Sottsass.
Un interno di una residenza privata che il grande architetto e designer ha progettato intorno alla metà degli anni Sessanta a Milano, immaginando di creare “una piazzetta nella quale si gira e ci si incontra.”
1 comments