ANDY WARHOL A PORTO CERVO
Fino al 17 settembre 2017
(tutti i giorni h.18.30-23.30)
Conference Center
Porto Cervo
Andy Warhol è a Porto Cervo.
Sì avete capito bene. Lui e la sua arte hanno trovato una casa per le vacanze a Porto Cervo e ci rimarranno fino al 17 Settembre 2017.
Andy Warhol è a Porto Cervo grazie alla Fondazione Mazzoleni e alla Galleria d’arte di Eugenio Falcioni.
Io dico che non ci farà male un momento culturale anche in vacanza, cosa ne pensate?
Andy Warhol è a Porto Cervo con la sua Vip Society.
Io in effetti ogni volta che vedo le opere di Andy Warhol mi chiedo come dev’essere stato quel pezzo di storia lì.
Voglio dire gli anni Settanta, l’America anzi New York che come si sa non è l’America, gli eccessi, le notti, la follia anche.
Un mondo, un periodo storico in cui l’arte nasceva dalla miscela esplosiva di tutto questo.
Me lo sono chiesto ancora di più in questa mostra che si intitola proprio “Andy Warhol Vip Society“, 200 opere che ci regalano uno spaccato sul mondo di Andy, la sua rete di amicizie e frequentazioni.
Divi del cinema, artisti, protagonisti del mondo della moda e della musica. Tutti hanno ispirato la sua arte.
Chissà cosa dev’essere stato per il timido Andy infilarsi in quel mondo e diventarne protagonista. E lo Studio 54 di New York che era diventato la casa di questi artisti, chissà cosa doveva essere.
Io di questa mostra di Andy Warhol a Porto Cervo mi sono gustata moltissimo le serigrafie di Marylin, i ritratti di Mick Jagger e di Giorgio Armani. E poi le polaroid, che non avevo mai visto, di celebrità come Silvester Stallone, Ron Wood, Grace Jones.
C’è stato un momento in cui con un colpo d’occhio unico avevo davanti Marylin, Mao e Giorgio Armani!
Non potevano mancare le zuppe in scatola Campbell’s. Pare che Andy Warhol durante la sua prima esposizione a Los Angeles ne avesse esibite 32 insieme!
Comunque gira che ti rigira quello che mi incanta di più della sua produzione sono le Marylin, una in fila all’altra, di colori diversi, con il sorriso di una diva reso immortale da un artista.
Si può averne una?