19 MOSTRE GRATIS DA VEDERE AD APRILE 2022 A MILANO
Mi sono persa Marzo, sia con le mostre gratis sia con la vita in generale.
Non so se sia per via della guerra o di cos’altro, ma è andata così. Spero mi perdonerete.
Le prime mostre di questa lista sono quindi da vedere subito perché finiscono ai primi di Aprile.
Peraltro fino al 3 Aprile a Milano ci sarà l’Art Week ma questa è un’altra storia (che mi mette anche un po’ di ansia! E quindi fingerò che non esista…).
Siete pronti per le mostre gratis da vedere a Milano ad Aprile 2022?
∼
ARTE DELLA GUERRA
BIBLIOTECA BRAIDENSE
Fino al 2 Aprile 2022
(Lun.-Ven.: h.9.30-13.30, prenotazione obbligatoria)
Via Brera 28, Milano
In esposizione oltre un centinaio di volumi provenienti dalle collezioni antiche della Biblioteca Braidense, in gran parte dal Fondo del Collegio Gesuita milanese.
Trattati e manuali di architettura militare e milizia, riedizioni a stampa di fine Quattrocento della trattatistica militare classica, trattati dei più importanti architetti e ingegneri militari italiani della scuola italiana del Cinquecento.
Sono anche esposte le piante del Castello Sforzesco e delle altre fortezze del Ducato di Milano eseguite alla fine del Seicento.
∼
BG ArtGallery
Palazzo Pusterla
Fino al 3 Aprile 2022
(h.10-13; 14.30-18.30)
Piazza Sant’Alessandro 4, Milano
BG ArtGallery è il nuovo spazio espositivo dedicato all’arte contemporanea, ospitato all’interno dello storico Palazzo Pusterla di Piazza Sant’Alessandro 4.
Sono esposte le opere di 10 artisti tra cui Francesco Arena, Rosa Barba, Enrico David, Lara Favaretto, Linda Fregni Nagler e Giulio Paolini.
MARIA LAI. Il tempo dell’incalcolabile
M77 GALLERY
Fino al 3 Aprile 2022
(Mart.-Sab.: h:11:00 – 19:00)
Via Mecenate 77, Milano
Il tempo dell’incalcolabile è un progetto espositivo dedicato all’artista Maria Lai, che io amo tantissimo.
Ho visitato in Sardegna il paese dove è nata e il museo a lei dedicato.
Trentatré sculture in ceramica appartenenti alla serie dei Telai di Maria Pietra assieme a teli che scendono dal soffitto e appesi alle pareti creano un ambiente attorno al libro nel quale la storia si narra e cresce.
Il tutto è accompagnato da una sonorizzazione ambientale dalla quale una voce rende viva la vicenda della protagonista della leggenda.
L’uomo di tutti i tempi guarda alla propria vita interrogandosi sul mistero del prima e del dopo. Come un bambino gioca, inventa, propone, dà voce ai fantasmi che popolano la sua ansia di assoluto. Nella vastità del viaggio nascono le religioni e le ragioni dell’arte
∼
FABIO MAURI. OPERE DALL’APOCALISSE
VIASATERNA
Fino al 3 Aprile 2022
(Lun.-Ven.: h.12-19)
Via Leopardi 32, Milano
In mostra dipinti e disegni inediti degli anni Ottanta di Fabio Mauri.
Due anni di preparazione, 49 opere, tre serie inedite (Apocalisse, gli Scorticati, alcuni Dramophone) e un percorso lineare ma densissimo negli spazi alabastrini della galleria.
∼
PIERO GUCCIONE. TRA RIGORE E INCANTO. 15 OPERE GRAFICHE 1964-2007
CASTELLO SFORZESCO MILANO
CORTILE DELLE ARMI
Fino al 7 Aprile 2022
(Mart.-Dom.: h.10-17.30)
Piazza Castello, Milano
L’esposizione mette in evidenza i temi prediletti di Piero Guccione che, dai primi anni Sessanta, cominciò a sperimentare la tecnica dell’acquaforte per poi cimentarsi con quella della litografia.
La mostra si inserisce nelle celebrazioni del Premio Sciascia che amava molto Guccione.
∼
RICCARDO GARCIA -Transito al 9no Circulo
BASILICA DI SAN CELSO
Fino al 7 Aprile 2022
(Tutti i giorni 16-19)
Corso Italia 39, Milano
La mostra personale dell’artista venezuelano Ricardo Garcia per la prima volta a Milano.
In mostra ci sono circa 15 lavori su carta di tre formati: 6 di grande e medio formato e 9 sketches che denunciano l’orrore della Guerra e il pericolo della perdita dei diritti essenziali per i bambini precisati nella “Convenzione sui diritti dell’infanzia” stipulata dall’Unicef il 20 novembre 1989.
I lavori fanno parte di un progetto più ampio dal titolo “Transito al 9no Circulo” che allude al nono girone dell’Inferno nel quale Dante e il poeta Virgilio incontrano i traditori e i fraudolenti, eternamente intrappolati nel ghiaccio.
∼
VALERIO ADAMI. IMMAGINE E PENSIERO
DEP ART GALLERY
Fino al 14 Aprile 2022
(Mart.- Sab.: 10.30-19)
Via Comelico 40, Milano
Attraverso 28 opere scelte fra tele recenti di grande formato e opere degli anni ’70, la retrospettiva documenta la vitalità della ricerca visiva di un protagonista dell’arte italiana ed europea.
La mostra include una selezione di opere, viaggi, ritratti, miti greci, rappresentative di diversi momenti della ricerca di Valerio Adami.
∼
Grace Miceli Emotional Eating
Meme Gallery
Fino al 23 Aprile 2022
(Mart- Ven.: h.15.30-19
Sab.-Dom.: su appuntamento)
Viale Francesco Crispi 3, Milano
In occasione di Milano Graphic Festival e Miart 2022 Meme Gallery presenta per la prima volta in Italia, Grace Miceli, illustratrice, grafica, designer di prodotti e murales che vive e lavora a New York.
La mostra tratta in particolare del delicato tema cibo-ansia.
∼
FOTOGRAFIA ITALIANA CONTEMPORANEA
SCALO LAMBRATE
Fino al 24 Aprile 2022
(Merc.-Ven.: h.15.30 -20; Sab.-Dom.: h.12-20)
Via Saccardo 12, Milano
In esposizione le opere di sedici autori: Mattia Balsamini, Fabio Barile, Fabrizio Bellomo, Silvia Bigi, Alessandro Calabrese, Marina Caneve, Nicolò Cecchella, Giorgio Di Noto, Rachele Maistrello, Silvia Mariotti, Allegra Martin, Jacopo Rinaldi, Alessandro Sambini, Caterina Erica Shanta, Jacopo Valentini, Emilio Vavarella.
La rassegna propone sedici opere, una per ogni artista, e raccoglie progetti che documentano la frammentarietà del panorama creativo italiano.
∼
Diango Hernández – Olaismo
FL GALLERY
La mostra Olaismo è composta da dodici dipinti ad olio e due sculture in metallo policromo.
Il denominatore comune che accomuna tutta questa serie di nuovi dipinti è la presenza di un elemento semitrasparente che si frappone tra l’artista e la sua realtà.
L’idea, sviluppatasi in seguito nei dipinti, parte da un’immagine vista dall’artista attraverso la porta a vetri del suo appartamento a Düsseldorf.
Ogni immagine dipinta è dunque ciò che Diango Hernández vede dalla porta a vetri di casa sua.
BORN, NOT MADE
OFFICINE SAFFI
Fino al 20 Maggio 2022
(Lun.-Ven.: h. 10 – 13; 14-18.30
su appuntamento)
Via Aurelio Saffi 7, Milano
Officine Saffi presenta la prima mostra personale in Italia di Yasuhisa Kohyama.
Tra i più influenti maestri giapponesi della ceramica contemporanea, Kohyama lavora da più di cinquanta anni con l’argilla.
La mostra presenta diciotto nuove opere che riassumono la ricerca portata avanti dall’artista per tutta la sua carriera.
∼
Ettore Sottsass. Fuori dal finestrino
TRIENNALE
Viale Alemagna 6, Milano
La mostra Ettore Sottsass. Foto dal finestrino riunisce 26 scatti fotografici associati ad altrettanti brevi testi che Ettore Sottsass aveva realizzato tra il 2004 e il 2006 e pubblicato su “Domus” all’interno della rubrica “Foto dal finestrino” – ideata da Stefano Boeri, all’epoca direttore della rivista.
Queste istantanee sono state scattate da Sottsass nei suoi viaggi in giro per il mondo e sono accompagnate da riflessioni che riguardano la progettazione, l’architettura, l’urbanistica, ma anche memorie di viaggio e pensieri sul presente.
Leggete tutte le didascalie!
∼
Valentino Vago e Silvio Wolf: l’Invisibile
CASA MUSEO BOSCHI DI STEFANO
Fino al 5 Giugno 2022
(Mart.-Dom.: h. 10-17.30)
Via Jan 15, Milano
La mostra include due esposizioni dalla forte consonanza poetica: Valentino Vago: figure e orizzonti e Silvio Wolf: prima del tempo.
In tutto, oltre 35 opere di grande respiro per due differenti ricerche sull’Invisibile attraverso la pittura e la fotografia.
∼
You di Maurizio Cattelan
GALLERIA MASSIMO DE CARLO
CASA CORBELLINI-WAASERMANN
Fino al 25 Giugno 2022
(11-18.30 prenotazione obbligatoria)
Viale Lombardia 17, Milano
Forse la più famosa tra le mostre gratis di Aprile 2022.
L’elegante sede di Casa Corbellini-Wasserman, progettata da Piero Portaluppi, accoglie una scultura che, recita l’annuncio della galleria, «indaga gli istinti umani fondamentali: l’amore, l’amicizia, il potere, la perdita e la sconfitta.
L’artista irriverente è impiccato in un bagno della Casa Museo.
∼
NESTS IN MILAN-TADASHI KAWAMATA
BUILDING
Fino al 23 Luglio 2022
(Mart.-Sab.: h.10-19)
Impalcature realizzate in legno dall’andamento irregolare che, in questi giorni, coprono le facciate di alcuni edifici del centro di Milano.
Si tratta di quattro interventi che si svolgeranno sia negli spazi interni e sulla facciata di BUILDING che in quelli esterni di altri edifici posti nelle sue vicinanze: Grand Hotel et de Milan, Centro Congressi Fondazione Cariplo e Cortile della Magnolia, Palazzo di Brera.
∼
SUNSHINE STATE
PIRELLI HANGAR BICOCCA
Fino al 31 Luglio 2022
(Giovedì, venerdì, sabato e domenica 10.30-20.30)
Via Chiese 2, Milano
Super mostra gratis!
L’Hangar Bicocca ospita una mostra, organizzata in collaborazione con la Tate Modern di Londra, dedicata a Steve McQueen, il regista e artista britannico premiato con l’Oscar nel 2014 per il suo “12 anni schiavo”.
I lavori esposti – sei opere filmiche – tra i più rilevanti del percorso dell’artista, rappresentano modelli narrativi liberi e punti di vista inaspettati sulle più ampie e trasversali sfumature dei contesti sociali storici e contemporanei.
Per Pirelli HangarBicocca, McQueen ha concepito un apposito progetto espositivo che si sviluppa negli spazi delle Navate e del Cubo e sull’esterno dell’edificio.
∼
CASA LANA
TRIENNALE
Viale Alemagna 6, Milano
Negli spazi di Sala Sottsass, al primo piano di Triennale Milano, è stato ricostruito ed esposto in via permanente il nucleo centrale di Casa Lana di Ettore Sottsass.
Un interno di una residenza privata che il grande architetto e designer ha progettato intorno alla metà degli anni Sessanta a Milano, immaginando di creare “una piazzetta nella quale si gira e ci si incontra.”