Le amiche a 40 anni.
Le amiche a 40 anni si regalano i fiori e piccole cose.
Sono quelle con cui ti ritrovi a bere un caffè, esattamente un anno dopo rispetto a quando glielo avevi promesso. E nel frattempo non si sono legate niente al dito e non hanno compilato alcun cahier de doléances.
Le amiche a 40 anni possono stare zitte, dicendoti mille cose. Sanno chiedere scusa e perdonarsi. E ricominciare. Certe volte senza dirselo.
Sanno cose di te che tu hai dimenticato o che hai voluto dimenticare.
Le amiche a 40 anni conoscono il valore del silenzio e le tacciono, quelle cose.
Loro conoscono a memoria i tuoi sogni e anche tutti quanti i tuoi cassetti.
Le amiche a 40 anni non hanno tempo, come te.
Strette tra una vita che fanno e quella che, forse, volevano fare. Tra i doveri sempre in rincorsa, si dimenticano forse il dovere verso se stesse.
Le amiche a 40 anni ti capiscono anche prima di te. Le più coraggiose te lo dicono, anche.
Hanno fatto pace con il proprio passato o almeno ci stanno provando.
Le amiche a 40 anni hanno le rughe, come te. Ci stanno facendo amicizia.
Non vedono l’ora che arrivi la sera per fermare tutto, sedersi e bere un bicchiere di vino rosso, quello buono. Qualcuna si fuma anche l’unica sigaretta della giornata.
Le amiche a 40 anni sanno che la vita è un continuo alternarsi di alti e bassi, di assestamenti e poi ancora di rivoluzioni.
E che in mezzo a tutto questo casino c’è l’amicizia, leggera, da preservare e conservare. Quella che sa attendere, sa sorridere, sa abbracciare. Quella che non tiene i conti.
Le amiche a 40 anni hanno imparato a cambiare, insieme a te.
Sono riuscite a starsi dietro nel cambiamento, ad aspettarsi, certe volte a correre per ritrovarsi e riconoscersi, anche se diverse.
Le amiche a 40 anni si emozionano per le stesse tue canzoni e le cantano a squarciagola in macchina da sole, sognando una serata che tu sola sai.
Hanno assecondato le fasi anche quelle difficili, trovato nuovi argomenti, condiviso nuovi progetti e sogni mai dimenticati.
Le amiche a 40 anni hanno messo in cantina l’idea che avevano di te, perché quella lì di 20 o 30 o anche solo 10 anni fa non c’è più.
C’è la sua matrice, però, e le amiche a 40 anni lo sanno.
Hanno scoperto che l’amicizia, talvolta, ti appare all’improvviso, una sfumatura azzurra, un motorino rumoroso, un accento straniero, una risata senza fine.
A 40 anni non basta un oceano a separare le amiche. Forse a 20 sì, chissà.
Le amiche a 40 anni hanno foto di te che non mostrerebbero mai a nessuno, ma che si riguardano di nascosto per crepare dalle risate.
Le amiche a 40 anni sono libere, sono leggere. Lo hanno deciso.
Tra di loro hanno un tacito accordo: non invadere, non soffocare, rispettare.
Le amiche a 40 anni, talvolta, sono amiche recenti.
A riparare danni, cucire strappi, guarire ferite.
∼