Like - 4 Novembre 2022

CAPOLAVORO PER MILANO 2022: RAFFAELLO. La predella della Pala Oddi

Capolavoro Milano Raffaello

È Raffaello Sanzio l’autore del Capolavoro per Milano 2022, giunto alla sua 14esima edizione.

Il Museo Diocesano di Milano ospita fino al 29 Gennaio 2023 la Predella della Pala Oddi, capolavoro giovanile di Raffaello.

L’opera proviene dai Musei Vaticani dove è esposta nella Sala VIII della Pinacoteca, dedicata a Raffaello.

La mostra del Capolavoro per Milano 2022 è stata curata da Barbara Jatta, direttrice dei Musei Vaticani e da Nadia Righi, direttrice del Museo Diocesano di Milano.

In questa occasione la predella è stata sottoposta a un importante intervento di restauro che ne ha riportato alla luce i colori originali.

Capolavoro Milano Raffaello

La Pala Oddi è una delle tre importanti commissioni che il pittore urbinate riceve da Perugia all’inizio del Cinquecento.

Fu realizzata per l’altare della famiglia Oddi nella chiesa di San Francesco al Prato a Perugia ed è composta da un dipinto centrale raffigurante l’Incoronazione della Vergine e dalla predella dedicata a tre episodi mariani.

È proprio questa parte la protagonista del Capolavoro per Milano 2022.

La Predella, una tempera su tavola (cm 39 x 188), è suddivisa in tre scomparti raffiguranti l’Annunciazione, l’Adorazione dei Magi e la Presentazione al Tempio.

Capolavoro Milano Raffaello

I tre scomparti della predella rivelano chiaramente l’influsso di Perugino ma allo stesso tempo la genialità del giovane pittore già proiettato verso soluzioni pienamente Rinascimentali, con esiti innovativi e moderni.

L’Annunciazione, che occupa lo spazio di sinistra, mostra chiaramente il debito di Raffaello nei confronti di Piero della Francesca e Perugino.

Capolavoro Milano Raffaello

Anche la scena centrale della predella, occupata dall’Adorazione dei Magi, è ancorata ai modi del Perugino, ma il giovane Raffaello propone qui un’inedita spazialità unitaria.

La trilogia mariana si conclude con la scena della Presentazione di Gesù al tempio; protagonista assoluto dalla scena è l’interno di un tempio a pianta centrale, sorretto da colonne e pilastri con capitelli ionici.

Non posso però non parlarvi dell’allestimento come sempre strepitoso che il Museo Diocesano ha realizzato per questa edizione di un Capolavoro per Milano.

Quando entrerete alla mostra, troverete una vera scenografia molto emozionante che vi mostrerà, in una sorta di gincana, i dettagli della Predella.

Soltanto dopo aver attraversato questo passaggio potrete ammirare la perfezione dell’opera e scoprirne la meraviglia nei piccoli particolari.

Io mi sono commossa.

Sono moltissime le visite guidate e i laboratori per bambini che il Museo Diocesano offrirà in occasione dell’esposizione del Capolavoro per Milano: a questo link potete trovare il calendario completo.

MUSEO DIOCESANO CARLO MARIA MARTINI

Fino al 29 Gennaio 2023
Mart-Dom: h. 10-18

Piazza Sant’Eustorgio 3, Milano

[labnol_related]

Lascia un commento