NARI WARD ALLA PISCINA ROMANO DI MILANO
C’è una mostra gratis bellissima a Milano che non dovete perdervi.
È un progetto realizzato dall’artista americano Nari Ward per Fondazione Nicola Trussardi e si chiama Gilded Darkness.
Conoscete la Piscina Romano di Milano?
È un posto pazzesco in zona Città Studi, solitamente non accessibile ma che apre in occasioni speciali come questa.
Questa mostra gratis è composta da più installazioni, opere inedite e site-specific.
Appena entrerete alla Piscina Romano, nei vecchi spogliatoi, vi troverete davanti a una delle opere più note di Ward, Amazing Grace, già presentata in numerose altre occasioni negli Stati Uniti e in Europa.
Sono più di 300 passeggini abbandonati disposti a forma di scafo di nave.
L’allestimento è accompagnato dalla voce della cantante gospel e attivista per i diritti degli afroamericani Mahalia Jackson, che intona Amazing Grace.
I passeggini vuoti evocano le vite dei bambini che un tempo li hanno occupati ma anche quelle dei senzatetto che se ne sono appropriati per trasportarvi i loro averi.
La forma dell’installazione ricorda le navi che hanno attraversato l’Atlantico portando in America uomini e donne in catene, ma anche i temi sempre attuali di migrazione ed esilio.
Che malinconia!
Ora uscite perché vi troverete davanti a una magia, Emergence Pool.
La piscina del Centro Balneare Romano, grande 4000 metri quadrati, è stata trasformata in una gigantesca distesa dorata: una zattera composta da migliaia di coperte termiche galleggianti.
E poi di fronte a voi se guardate bene scorgerete una bandiera bianca, composta da tante piccole bandiere bianche, issata su una gru.
Rievoca immagini di nazionalismo, violenza e sconfitta.
Ascoltate poi gli altoparlanti di Battleground Beacon che diffondono suoni e composizioni musicali realizzati in collaborazione con vari gruppi e persone che abitano e vivono a Milano.
Non perdetevela!
∼
Centro Balneare Romano
Via Ampère 20
Fino al 16 Ottobre 2022
Tutti i giorni: h. 12-19
1 comments