72 - 3 Ottobre 2017

LA PALESTRA PER FARE CROSSFIT A MILANO: IL CSB FIGHT & CROSSFIT

Via California 7, Milano

il ring csb palestra crossfit

Se nel cercare una palestra per fare CrossFit a Milano, trovi il CSB Figh & CrossFit potresti aver trovato una famiglia.

Perché ci sono le palestre e poi c’è il CSB.

Cuore, anima e corpo, in quest’ordine.

Sono le palestre dove oltre ai pungiball, trovi dei valori.

Quelli dello sport sano, quelli che se li incontri al momento giusto ti fanno crescere con la schiena dritta. O magari te la raddrizzano, se si era già stortata.

Sono i valori del maestro Sergio Bertolazzi che insegna da 30 anni e che da più di dieci dirige la storica palestra di combattimento CSB, nata nel 1975.

Una carriera da campione nel Pugilato, nel Kung-fu, nella Kick-Boxing, nella Thai-Boxing, nel Savate. 

Si può essere un campione e sapere poi insegnare a chi magari non ha in dono la competizione, ma vuole solo imparare e divertirsi.

La sua palestra di CrossFit è come lui, è una palestra autentica.

Perché è come te la aspetti, come deve essere una palestra che si rispetti.

Minimal, spaziosa, undergound, metropolitana. Bella.

lo spazio del csb palestra di crossfit a milano

Poi succede che lo sport diventi il collante di una vita intera.

Cadere e rialzarsi, fare fatica, dare il massimo, mettercela tutta, non mollare, superare gli ostacoli, sfidare se stessi, migliorarsi.

Persone diverse, vite diverse, professioni diverse, età diverse.

Eppure, un comune denominatore unisce chi ha il marchio CSB Fight & CrossFit.

E a me piace pensare che il comune denominatore sia il maestro, che come per magia, o forse per osmosi, attira persone così.

Cercavi una palestra per fare CrossFit a Milano e trovi molto di più.

Capita che la vita talvolta si complichi. E il CSB è stato per alcuni, forse per tanti, l’appiglio a cui aggrapparsi per non cadere giù.

Lo sono state le corse al parco d’inverno, le ripetute sotto la pioggia, i WOD da non muovere un muscolo il giorno dopo. 

Hanno aiutato, e molto, i pranzi consumati insieme dopo la fatica.

Certe volte la vita te la salva lo spogliatoio, che è fatto di risate, qualche confessione e tanta leggerezza. Che ne abbiamo bisogno.

L’amicizia può nascere anche sotto la doccia.

Altre volte la vita te la salvano le Obstacle Race per esempio in Inghilterra a gennaio, a superare ostacoli, combattendo e vincendo la tua personalissima guerra interna.

E forse una delle parti più belle è il prima, la preparazione, l’adrenalina, anche la prenotazione del viaggio che assomiglia tanto a una gita.

Accanto, gli amici che ti aiuteranno sul campo e soprattutto domani fuori da lì.

Al CSB è possibile, altamente probabile, trovare una rete di generosità che non ha nessuna spiegazione razionale. Solo cuore.

Può capitare anche a 40 anni.

Ho sempre pensato al CSB, non solo come a una palestra di CrossFit a Milano, ma come un posto dove vige un codice. Morale e sportivo. Dove ci sono delle regole.

La palestra, una grande metafora della vita, uno spaccato del mondo che ci aspetta, là fuori.

Il CSB è il posto dove spero che i miei figli vogliano trascorrere del tempo, respirando l’aria che si respira qui dentro.

Spero che da adolescenti sceglieranno questo.

Per ora hanno cominciato la Kick-boxing che qui si insegna dai 4 anni in su. Che li aiuterà a sviluppare autocontrollo, a gestire la paura e a vincere la timidezza, nella vita vera.

Ah, la Kick si fa scalzi.

Io spero che vorranno rimanere qui dentro a imparare i valori della vita, del sudore, della resistenza, della disciplina, del rigore morale e dell’amicizia.

[labnol_related]

2 comments

Lascia un commento