30 - 3 maggio 2017

ORTICOLA A MILANO. DA NON PERDERE

dal 5 al 7 maggio 2017

Giardini Pubblici Indro Montanelli, Milano

www.orticola.org

orticola milano

Orticola Milano 2017: confesso che solo a guardare il sito mi viene un po’ d’ansia.

Un po’ d’ansia anche star dietro a tutte le settimane milanesi, vero? Milano Design Week, Milano Food Week, Orticola, Pianocity, Arch Week.

AIUTO!

Tanti, tantissimi eventi, non so se ce la facciamo.
Provo a segnalarvi le cose di Orticola Milano 2017 che secondo me sono più carine e facili. Io direi che procediamo un passo alla volta e vediamo quello che riusciamo a fare.

Prima di tutto le date di Orticola a Milano.

La XII Edizione della Mostra Mercato Orticola di Lombardia si svolge da venerdì 5 a domenica 7 maggio 2017 dalle 9.30 alle 19.30 (chiusura casse alle 19) ai Giardini Pubblici Indro Montanelli di Via Palestro e Piazza Cavour a Milano.

Solo questo è un buon motivo per me per tornarci. Il primo parco della mia vita da mamma, quando il caldo era così insopportabile che ci portavamo la neonata dopo le 8 di sera. Il trenino e le giostre che le centellinavo nella mia solita prima severità.

Orticola a Milano: ho ricordi precisi come se fosse ieri.

Della prima volta che ci sono andata insieme alla mia bambina, dei cappelli con i fiori che ci siamo provate, dello stupore di fronte a tutti questi fiori, queste piante, questi labirinti di rampicanti.

Orticola Milano

Delle mele e delle pere più strane e antiche mai viste, tutte allineate su un tavolo. Chi se le sognava tante specie così diverse di quella che per me era solo una mela o una pera!

Orticola Milano

Ho il ricordo anche di un laboratorio che le feci fare, era già troppo grande per queste cose che le continuano a piacere oggi che ha quasi dodici anni.

Orticola a Milano è anche un’occasione per noi, animali di città cresciuti nel cemento, di ritrovare la natura, imparare i nomi di fiori e piante, sognare terrazzi o giardini per il nostro futuro.

Ogni posto che abbiamo vissuto rimane lì insieme ai nostri ricordi.
E voi ci siete mai stati a Orticola?

Qui trovate tutte le info per conoscere il calendario, iscrivere i bambini ai laboratori e comprare i biglietti. Io ha la fissa di comprare il biglietto prima di qualunque cosa, non voglio correre il rischio coda, che poi magari non c’è. Ma non si sa mai.

Vi voglio però anche parlare di Fuori Orticola: che cosa sarà mai?

Il Fuori Orticola sono tutte le iniziative collaterali a Orticola.

In primo luogo Fuori Orticola al Museo 2017: a Maggio presentando il biglietto di Orticola ci saranno ingressi gratuiti in alcuni musei (la Pinacoteca di Brera e le Gallerie d’Italia) o scontati in altri, aperture straordinarie, visite guidate e laboratori.

Io vi segnalo quattro posti del mio cuore che propongono iniziative per il Fuori Orticola:

GAM

Villa Reale – Via Palestro 16 Milano

www.gam-milano.com

  • Venerdì 5 maggio alle 16 e sabato 6 maggio alle 10 ci si trova all’entrata del giardino di Via Palestro 16 per una visita guidata gratuita e senza prenotazione del Giardino di Villa Belgioioso.
  • Sabato 6 e domenica 7 maggio alle 11 ci si trova con bambini e genitori all’entrata del giardino di via Palestro 16 per una passeggiata alla scoperta di piante e animali che vivono nel Giardino di Villa Reale.

MUBA

Via Enrico Besana 12, Milano

www.muba.it

Il Museo dei Bambini di Milano per Orticola propone domenica 7 maggio dalle 11 alle 17 a ciclo continuo un laboratorio per bambini dai 5 agli 11 anni sotto i portici della Rotonda della Besana, alla scoperta del legame tra arte e natura, attraverso materiali, colori e forme. Il laboratorio è gratuito e senza prenotazione.

TRIENNALE DESIGN MUSEUM

Viale Alemagna 6, Milano

www.triennale.org

In Triennale sabato 6 e 13 maggio e domenica 7 e 14 maggio alle 11.30 ci saranno visite guidate su oggetti scelti da Orticola e laboratori per bambini. Tutto a pagamento scontato ma da prenotare.

ORTO BOTANICO

Via Brera 28 e via Fratelli Gabba, Milano

www.ortobotanicoitalia.it

L’Orto Botanico domenica 7 maggio dalle 10 alle 18, sarà straordinariamente aperto con ingresso libero.
Sono previste 4 visite guidate con prenotazione obbligatoria (10.30-11.30-15.30-16.30). Per prenotare bisogna mandare una mail a ortobotanicodibrera@unimi.it entro sabato 6 maggio.

Altra cosa carina: ci saranno allestimenti speciali in alcuni negozi famosi, le Vetrine Fuori Orticola.
Tra questi vi segnalo:

AMLETO MISSAGLIA

Via G.Verdi, 6

www.amletomissaglia.it

Con “Di fiore in fiore” Amleto Missaglia propone i suoi oggetti più belli a tema floreale per il decoro della casa e della tavola. Verrà offerto un piccolo omaggio se si presenta il biglietto Orticola (dal 2 al 20 maggio).

LIBRERIA HOEPLI

Via U.Hoepli, 5

www.hoepli.it

Per tutto il mese di maggio presentando il biglietto Orticola verrà effettuato uno sconto su libri e dvd.

BORBONESE BOUTIQUE

Corso Matteotti 8, Milano

www.borbonese.com

Per tutto il mese di maggio presentando il biglietto Orticola verrà effettuato uno sconto del 10% e verrà offerto un regalo a sorpresa.

LA TENDA BOUTIQUE

Via Solferino 10, Milano

www.latendamilano.com

Dal 1 al 14 Maggio presentando il biglietto Orticola verrà effettuato uno sconto del 5% e verrà offerto un regalo floreale.

Ci sono poi 14 Floral designers che durante i tre giorni allestiranno vetrine e spazi antistanti a 19 negozi in Via Fiori Chiari.

Orticola Milano

BUONA ORTICOLA A TUTTI!

Condividilo sui social!Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin

Potrebbe interessarti anche...

Lascia un commento