19 - 22 settembre 2017

MILANO XL.
SETTE INSTALLAZIONI GRATUITE

www.milanoxl.com

salotto delle gioie a milano xl

Milano XL, Milano extralarge, Milano extralusso, Milano extratutto.
Milano meravigliosa, grande, nuova, in movimento.

A Milano c’è il delirio in questi giorni.

Ok. Tra l’altro se come me con il settore moda non c’entrate niente finisce che non sei invitato a nessun party, sfilata, post sfilata, insomma alle cose fighe della MFW e in più ti becchi anche il casino in giro.

Detto questo, ci sono delle cose bellissime in giro per la città e sono anche gratuite!

È Milano XL, la festa della creatività italiana, fino al 26 settembre 2017.

7 installazioni gratuite che ora vi racconto, non perdetevele.

La Biblioteca dei Tessuti, Palazzo della Ragioneria (Palazzo Beltrami)

Piazza della Scala

la biblioteca dei tessuti a milano xl

Una enorme biblioteca, anzi una tessilteca: centinaia di rotoli colorati di tessuti, scampoli e accessori. E dalle finestre cadono pezzi di seta, lino, velluto. Si intravedono poi silhouette di misteriosi personaggi, intorno musica classica a ricordarci dove siamo. Che ci sia una festa? Davanti, il giardino con i suoi alberi da frutto che la MFW regala a Piazza della Scala. Se potete veniteci di sera, sarà magia.

Il Salotto delle Gioie

Galleria Vittorio Emanuele II

i gioielli a milano xl

Una selezione di capolavori di storia dell’arte ricoprono questo ottagono, posto al centro della Galleria. Donne e uomini di ogni epoca ci guardano e ci sorridono. I loro gioielli sono ricostruiti tridimensionalmente. Sono stupendi. All’interno una mostra di gioielli originali che circondano la riproduzione della Corona Ferrea, il gioiello del potere.

Il Cosmo della Bellezza, Palazzo de La Rinascente

Corso Vittorio Emanuele II

le maschere di milano xl

Una parete di maschere colorate su sfondo bianco. Che mi fanno pensare al mondo del trucco, sì, ma soprattutto a quello delle apparenze.

Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti.
(Luigi Pirandello. Uno, nessuno e centomila)

Vestire il Volto

Piazza San Carlo

gli occhiali di milano xl

In mezzo alla piazza un totem alto 12 metri da cui partono  proiezioni sulle facciate dei palazzi. Tre tempi di un film che ci racconta il mondo degli occhiali. Le star del cinema del passato e di oggi che li indossano, le campagne pubblicitarie più famose e un finale che ci fa pensare al ruolo dell’occhiale nella nostra vita. Nella mia è fondamentale!

Tutte le sere dalle ore 21.00 alle ore 24.00.

L’Ultimo Dono

Piazza Croce Rossa

L’ultimo dono è dedicato alla filiera produttiva della pelle. Una struttura rettangolare in legno che contiene un gigantesco telaio da conciatore. Sulle sue corde è posizionata una parete a Led che sembra uno scampolo di cuoio. È qui che viene trasmesso un film inedito di 10 minuti: protagonista assoluta è la pelle.

Dalla Bottega alla Vetrina, Il Cinema delle Arti e dei Mestieri

Via Montenapoleone

Le facciate dei palazzi di Via Montenapoleone sono diventate delle pareti giganti su cui proiettare i racconti delle arti e dei mestieri. E così ritroviamo la tessitura, la sartoria, la tintoria, l’oreficeria, l’arte della vigna e altro ancora. Sono 9 film accompagnati da una colonna sonora pazzesca.

Tutte le sere dalle ore 21.00 alle ore 24.00.

Trionfo d’amore

Castello Sforzesco – Piazza d’Armi

La storia del matrimonio dal Cinquecento al Novecento. Un tunnel fatto di fiori, fotografie e stampe. Una scenografia teatrale all’aria aperta che ci racconta le nozze attraverso abiti, accessori, gioielli, menù e inviti tratti dalla Raccolta delle Stampe Bertarelli.

trionfo d'amore a milano xl

Condividilo sui social!Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin

Potrebbe interessarti anche...

Lascia un commento