29 - 20 aprile 2017

A MILANO È TEMPO DI LIBRI

dal 19 al 23 Aprile 2017

Milano, Italia

www.tempodilibri.it

milano tempo di libri

A Milano è Tempo di Libri.

Milano, tempo, libri.

Mi piacciono queste tre parole vicine: Milano, tempo e libri.

Milano, che di tempo sembra non averne mai. Il tempo, variabile preziosa e rara. I libri, i nostri compagni di viaggio che hanno bisogno di tempo, di spazio, di calma per essere pensati, scritti, letti e metabolizzati. E poi  essere ricordati, a distanza di tempo. Sempre il tempo.

Milano mia, sei un posto bello anche perché ci stupisci sempre, con te non ci annoiamo mai. Abbiamo appena finito di ammazzarci in giro per la città per il Fuorisalone 2017 che adesso è già Tempo di Libri.

Io ne sono felice sai, che a Milano sia Tempo di Libri.

E sai perché? Perché nella mia vita ho sempre diffidato di chi non ha un libro ad aspettarlo la sera sul comodino. Ho sempre pensato ai libri come a un conforto, una pausa, una sosta nelle turbolenze del quotidiano.

Ho pensato anche, come sai, che fosse megliounlibrobello di un libro brutto, perché un libro bello è anche un posto bello dove andare con l’immaginazione, un porto, un approdo.

Se non leggi invece rimani fermo.

Poi ci sono periodi in cui si fa fatica, anche a leggere. Io per esempio in questo autunno e inverno appena finito, di cui non ho preso molto le misure, ho letto poco. Ho letto libri stupendi di cui vi parlerò presto, ma poco. E lentamente. Capitano i periodi così. Però io anche in questi periodi compro i libri che mi fanno innamorare e li metto lì. Loro mi aspettano, i libri, e io poi arrivo.

E allora sì, doveva succedere che a Milano fosse Tempo di Libri. A proposito, che cos’è Tempo di Libri?

Tempo di libri è la prima edizione della fiera dell’editoria italiana organizzata dall’AIE, l’Associazione Italiana Editori, che si tiene alla Fiera Milano Rho, per la prima volta, dal 19 al 23 Aprile 2017.

Saranno quattro giorni dedicati ai libri e ai suoi protagonisti, ma soprattutto a tutti i lettori di ogni genere.

In Fiera si apre alle 10 del mattino e si chiude alle 19, ma dopo è il momento del Fuori Tempo di Libri, oltre 100 eventi sparsi per la città: letture ad alta voce, cocktail letterari, cene con gli scrittori, aperture serali di biblioteche e librerie.

Il 19 Aprile per esempio all’Osteria del Treno si mangiava con Andrea Vitali e Luca Crovi, mentre sul Naviglio Grande davanti al Libraccio è stato presentato un romanzo sull’acqua.

Sempre all’Osteria del Treno venerdì 21 Aprile alle 20.30 si cena con Clara Sanchez, l’autrice de Il Profumo delle foglie di limone, che ne presenta il seguito, Lo stupore di una notte di luce.

Sabato 22 Aprile alle 19 io non mi perderei l’aperitivo in terrazza Mondadori in Via Marghera con Guido Catalano ed Enrica Tesio.

Non resta che scoprire tutti gli eventi previsti e andarsene in giro per la città.

A ognuno il suo Tempo di Libri.

Condividilo sui social!Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin

Potrebbe interessarti anche...

Lascia un commento