23 - 15 settembre 2017

LE MOSTRE DA VEDERE A MILANO

mostre da vedere a Milano

Le mostre da vedere a Milano da Settembre. Quante sono!?! Aiuto!!!

Ansia di organizzare weekend, ansia di organizzare cene, ansia di vedere gli amici (tutti e subito!), ansia di andare al cinema e ansia di vedere tutte le mostre possibili. Settembre per me è così.

Molto bene.

Già lo sapete. Questo è l’effetto adrenalinico che mi fa il ritorno in città dopo quasi tre mesi, di pace, esilio, chiamiamola vacanza.

Mi chiedo: ma quindi è il contorno che fa l’uomo? Cioè, sono gli stimoli che ti condizionano?

E allora succede che porto i bambini a scuola e vedo ovunque cartelloni pubblicitari di mostre da vedere. Vado a correre e il parco è circondato da cartelloni pubblicitari di mostre, parcheggio la macchina e accanto c’è un cartellone pubblicitario di mostre.

Ci sono pure le mostre dell’estate che mi sono persa! Hai voglia a non farti venire l’ansia!

E allora io come la risolvo, come la placo la mia bella smania di fare tutto?

Mi scrivo una bella nota che si intitola: le mostre da vedere da Settembre.

Oggi la condivido con voi, esattamente come ce l’ho sul mio Iphone (in ordine di apparizione):

  • Klimt Experience: (Mudec, Via Tortona 56), fino al 7 gennaio 2018.

    Questa non è una mostra di quadri, ma di luci, suoni, colori e proiezioni delle opere di Klimt che immagino ci avvolgeranno dalla testa ai piedi. Anni fa avevo visto una cosa simile di Van Gogh ed è stata un’esperienza stupenda anche per i bambini. Ci sono anche foto d’epoca e ricostruzioni 3D di Vienna.

  • Egitto. La straordinaria scoperta del Faraone Amenofi II: (Mudec, Via Tortona 56) dal 13 settembre 2017 al 7 gennaio 2018.

    La mostra si sviluppa intorno alla figura del Faraone Amenofi II. Si potrà entrare anche nella sua tomba! Per i più piccoli, un perscorso speciale a cura di Geronimo Stilton.

  • Ettore Sottsass. There is a Planet: (La Triennale di Milano, Viale Alemagna, 6) dal 15 settembre 2017 all’11 marzo 2018.

    Si festeggiano i cento anni della nascita dell’architetto e fotografo. Il suo progetto mai realizzato There is a Planet è ora qui: cinque gruppi, cinque titoli, cinque testi: fotografie di case, porte, persone, dell’uomo sulla terra, insomma.

  • Dentro Caravaggio: (Palazzo Reale, Piazza Duomo) dal 29 settembre 2017 al 28 gennaio 2018.

    Forse la mostra più attesa della stagione. 28 tele provenienti da tutto il mondo. Ho come la sensazione che questa mostra vada prenotata e anche un po’ in fretta. Si può farlo da qui.  Che ansia.

  • Toulouse-Latrec. Il Mondo fuggevole: (Palazzo Reale, Piazza Duomo) dal 17 ottobre 2017 al 18 febbraio 2018.

    Un artista maledetto, di origini aristocratiche, che frequentava e rappresentava i bassifondi parigini e le case chiuse. Sono arrivati da tutto il mondo: 35 dipinti, litografie, acqueforti e la serie completa di tutti i suoi 22 manifesti. 

  • Milano e la Mala: (Palazzo Morando | Costume Moda Immagine, Via Sant’Andrea, 6) dal 9 novembre 2017 all’11 febbraio 2018.

    Che noi qui a Milano di malavita ne abbiamo conosciuta, chissà perché so già che però in foto sarà più romantico.

 

Io poi quando le vado a vedere, le spunto una ad una. E chiaramente ne aggiungo altre. Voi?

Potrebbe interessarti anche...