52 - 18 Maggio 2017

PIANO CITY 2017 A MILANO: COSA FARE

Milano

dal 19 al 21 Maggio 2017

www.pianocitymilano.it

piano city 2017

Piano City 2017: eccoci!

Da 6 anni per due giorni e due notti Milano si riempie di musica e pianoforti ovunque. Musica sui tram, sulle bici, nei cortili, nei parchi, nei musei, nelle scuole, nelle biblioteche.

Piano City 2017: sono 455 eventi in 250 posti, che sono tanti.

Dal 19 al 21 Maggio 2017, Milano stessa diventa un grande teatro, spesso a cielo aperto. Anche per le persone come me che di musica classica ne sanno proprio poco, ma la sentono arrivare diritta all’anima. E sono felici di vederla in luoghi a lei di solito insoliti.

Perché Piano City 2017 è per tutti.

Inutile dirvi che anche solo per leggere i 455 eventi in programma ci vorrebbe un mese. Probabilmente la cosa più intelligente da fare è girovagare per la città, di giorno e di notte, e godere della musica liberamente.

Vi segnalo alcune cose che ho individuato:

CONCERTO INAUGURALE ALLA GAM

Via Palestro 16 , Milano

Venerdì 19 Maggio alle h. 21 il concerto di inaugurazione in PianoVision (proiezione video in tempo reale e riprese solo delle mani e dei tasti del pianoforte), eseguito da Chilly Gonzales, pianista, produttore, rapper. Lui, di solito, si presenta sul palco con vestaglia di seta e pantofole. Ha il record di performance solista più lunga di sempre. I cancelli aprono alle h. 20, l’ingresso è libero finché c’è posto.

PIANO NIGHT

Praticamente i concerti non si fermano neanche di notte. Due maratone notturne in vista, in collaborazione con Red Bull Music Academy:

BASE MILANO
Via Bergognone 24, Milano

Venerdì 19 Maggio dalle h. 24 parte un viaggio in cui si contaminano musica classica ed elettronica, spaziando dai pionieri del genere ai talenti underground di oggi.

SANTERIA SOCIAL CLUB
Viale Toscana 31, Milano

Sabato 20 Maggio dalle h. 24 dialogo tra pianoforte ed elettronica. Tra i partecipanti alle h. 2 Francesco Tristano.

TEATRO CONTINUO DI BURRI AL PARCO SEMPIONE

Viale Gadio, Milano

Sabato 20 Maggio alle h. 5.30 Michael Nyman, che peraltro da qualche mese è diventato cittadino milanese, saluta l’alba al Parco Sempione, al centro tra il Castello Sforzesco e l’Arco della Pace.

ROTONDA DELLA BESANA

Via Enrico Besana 12, Milano

Alla Rotonda della Besana per Piano City 2017 troverete un vero padiglione realizzato dai masteristi dell’Università IUAV di Venezia, il progetto Piano_Piano Pavilion. Tanti i concerti di pianoforte. Da non perdere quello di sabato 20 Maggio alle h. 18 “Cycles” di Marcello Bonanno, la musica è la sua.
Anche alla Besana si saluta l’alba alle h. 5.30 di domenica 21 Maggio con il concerto di musica classica di Anna Maria Morici.

Il Museo dei bambini di Milano è per Piano City 2017 il polo dedicato ai più piccoli: sabato 20 Maggio e domenica 21 Maggio alle h. 10 e alle h. 14.30 ci sarà “Tempo contro Tempo”, il laboratorio per bambini dai 6 ai 12 anni a cura di Muba e Ricordi Music School (prenotare scrivendo a laboratori@pianocitymilano.it).

FILIALE INTESA SANPAOLO

Piazza Cordusio 4, Milano

Sabato 20 Maggio alle h. 10 Alberto Tafuri improvvisa liberamente un omaggio a David Bowie reinterpretando i suoi grandi successi.


PIANO BICI
GIARDINI PUBBLICI INDRO MONTANELLI

Bastioni di Porta Venezia, Milano

Mi sembra divertentissima la serie di concerti di Piano bici, un pianoforte che in bici farà il giro del parco fermandosi in punti diversi. Sabato 20 Maggio dalle h. 11.

PROGETTO BEETHOVEN

Palazzina Liberty
Largo Marinai d’Italia, Milano

Sabato 20 Maggio dalle h. 12 vengono eseguite integralmente dagli allievi del Conservatorio “Gaetano Donizetti” di Bergamo le 32 sonate che Beethoven ha composto tra il 1795 e il 1822. Praticamente un evento rarissimo, dodici ore quasi ininterrotte di concerto. Al termine di ogni sonata si potrà entrare oppure uscire liberamente.

PIANO À PORTER
GIARDINO ORESTE DEL BUONO

Viale Campania, Milano

Sabato 20 Maggio alle h. 14.30 un pianoforte verticale montato su un Piaggio Porter percorre la città, portando in giro la musica. Il Piano verrà parcheggiato nel giardino davanti al Museo del Fumetto.

CASA DEGLI ATELLANI

Corso Magenta 65, Milano

Sabato 20 Maggio alle h. 12 Virginia Guastella, compositrice e pianista, propone un concerto tra musica classica, colonne sonore e musica contemporanea. (prenotazione obbligatoria)

ALBERGO DIURNO VENEZIA

Piazza Oberdan, Milano

Domenica 21 Maggio dalle h. 10 alle h. 20. I concerti qui sono organizzati da Fai e Conservatorio. Sono 10 ore di pianoforte dei pianisti del Conservatorio “G.Verdi” di Milano: tra gli altri ci saranno Francesco Granata (h. 13) e Luigi Danaro (h. 19).

GAM CORTILE

Via Palestro 16, Milano

Domenica 21 Maggio alle h. 12, h. 16 e alle h. 18, 100 bambini milanesi suonano con 50 toy piano, pianoforti alti massimo 50 cm., la nuova versione di “The Otherwise Very Beautiful Blue Danube Waltz”, che Michael Nyman ha pensato per loro.

OTTO

Via Paolo Sarpi 8, Milano

Domenica 21 Maggio alle h. 18 sulla terrazza di Otto ci sarà un concerto a 4 mani. Gli artisti sono Maurizio Ruggieri e Yang Liang. Suoneranno insieme pezzi originali e classici. In Chinatown, Milano e la Cina insieme.

GALLERIA VITTORIO EMANUELE II

Piazza Duomo, Milano

Domenica 21 Maggio alle h. 22 il concerto finale che chiude Piano City 2017 è di Enrico Intra, 81enne jazzista milanese.

In mezzo, a lato e in contemporanea a tutto questo ci sono mille altre cose altrettanto belle e importanti, in luoghi meravigliosi. Ma come sempre ho cercato di selezionare alcune e poche cose, più fattibili o più uniche delle altre. Tutto non possiamo fare.

Quest’anno sono coinvolte in Piano City 2017 anche le case di reclusione milanesi a cui è stato regalato un pianoforte ciascuna.

Perché la musica, come la bellezza, può davvero salvare il mondo.

Grazie Piano City 2017

 

[labnol_related]

One comment

Lascia un commento