3 - 8 Novembre 2022

20 MOSTRE GRATIS DA VEDERE A MILANO A NOVEMBRE 2022

Mostre gratis novembre

In questa selezione di mostre gratis da vedere a Milano a Novembre ce ne sono alcune pazzesche.

Come sempre, le prime sono quelle che scadono prima quindi bisogna affrettarsi.

Certo, che la nostra Milano è molto generosa nel regalarci ogni mese così tante mostre gratis da vedere!

SOLID AIR
The Flat – Massimo Carasi

Fino al 12 Novembre 2022
(Mart.-Sab.: h.14.30-19.30)

Via Paolo Frisi 3, Milano

Partecipano alla mostra 4 artisti che attraverso le loro opere rendono una dimensione di mistero, sacralità, fragilità sociale e talvolta, minaccia incombente.

Alle pareti si rincorrono opere svolazzanti, fatte di sottilissimi capelli sintetici multicolori; tele raffiguranti imponenti sentinelle che sembrano incombere; accenni di agglomerati di rocce sintetiche e drappi mistici sporchi di cenere.

BEING HUMAN. FOTOGRAFIE DI BRUNA ROTUNNO
Galleria Epipla

Fino al 19 Novembre 2022
(Lun.-Sab.: h.10-14; 15-19)

Via Sant’Antonio 2, Milano

Il titolo della mostra si ispira a una delle fotografie presenti in mostra in cui la parola Being Human è scritta sulla maglietta di un uomo con uno sguardo lontano nella luce dorata, in piedi sulla terrazza di un anonimo building della periferia di New Dehli.

Attraverso fotografie scattate in giro per il pianeta che ci ospita, l’artista racconta il relativismo e l’infinita piccolezza della condizione umana rispetto all’immensità della Natura.

TRE SGUARDI IN MACCHINA
Nuova Galleria Morone

Fino al 19 Novembre 2022
(Mart.-Sab.: h.11-19)

Via Nerino 3, Milano

In questa mostra collettiva vengono presentati i diversi modi di fare fotografia di tre artisti degli anni Settanta: Adriano Altamira, Ugo La Pietra e Franco Vaccari.

Enrico Baj. Ultracorpi e zie, maschere e totem
FONDAZIONE FRANCESCO PASQUINELLI

Fino al 25 Novembre 2022
(Lun.-Ven.: h.15.30-18.30)

Corso Magenta 42, Milano

La mostra è una piccola antologia che tocca i principali momenti dell’itinerario artistico di Enrico Baj, tra i personaggi degli anni ‛50 e ‛60 e le maschere e totem di fine Novecento.

Dagli anni Cinquanta Baj è al centro dell’avanguardia italiana e internazionale – soprattutto parigina – con bizzarri assemblaggi di oggetti e figure trovate qua e là, materiali di scarto, passamanerie, pezzi di giochi infantili, dal Meccano al Lego.

Saul Steinberg- Up Close
Biblioteca Braidense
SALA MARIA TERESA

Fino al 26 Novembre 2022
(Mart.-Ven.: h. 9.30 -18.00; Sab.: h.9.30 – 13.30)

Via Brera 28, Milano

La mostra celebra l’importante donazione di un grande numero di opere dell’artista da parte della The Saul Steinberg Foundation di New York alla Biblioteca Nazionale Braidense.

In esposizione disegni, ma anche opere realizzate con timbri, oggetti di legno, lastre di metallo, maschere di carta e piccole pitture ad olio, che documentano l’instancabile abilità di Steinberg di utilizzare le tecniche e gli stili più differenti, in un continuo processo di invenzione.

Numerismi di Adriano Attus
BANCA CESARE PONTI

Fino al 2 Dicembre 2022
(Lun / Mer / Gio 14.45 – 16.15)

Piazza Duomo 19, Milano

La mostra raccoglie una selezione di lavori esemplificativi della produzione di Attus – parte delle serie Neometrie e Numerage – accanto a installazioni site-specific eseguite per l’occasione.

Tra queste l’opera 150, appositamente creata per celebrare l’anniversario della nascita di Banca Cesare Ponti, e la serie Planetario Numerico, presentata al pubblico in formato cartaceo e digitale NFT, fruibile su schermi.

Il percorso espositivo si sviluppa lungo il piano terra della sede di Piazza del Duomo, caratterizzata da un’estetica unica grazie agli interni in legno di fine Ottocento, e attraverso le vetrine, rendendo la mostra visibile in parte anche dall’esterno, in continuo dialogo con la Piazza e la città.

ETERNO BOLDINI
BOTTEGANTICA

Fino al 3 Dicembre 2022
(Mart.-Sab.: h.10-13; 15-19)

Via Manzoni 45, Milano

A quattro anni dall’ultima mostra Giovanni Boldini. Opere su carta, Bottegantica torna ad omaggiare il grande maestro ferrarese con un’esposizione monografica dedicata al fascino intramontabile della sua opera dal titolo Eterno Boldini.

La mostra ripercorre la carriera del pittore ferrarese dai primi anni parigini ai ritratti femminili di primo Novecento attraverso un accurato accostamento tra opere note e inedite.

La mostra riunirà un’ampia ed accurata selezione di dipinti, acquerelli e disegni, con l’intento di mettere in luce la versatilità dell’artista, fine compositore delle sue opere, raffinato disegnatore e virtuoso pittore.

PIETRO CONSAGRA- IMMAGINI VAGANTI
GALLERIA TOMMASO CALABRO

Fino al 10 Dicembre 2022
(Mart.- Sab.: h.11:00 – 19:00;
Lun.: su appuntamento)

Piazza San Sepolcro 2, Milano

Questa mostra nasce dalle ricerche della curatrice Paola Nicolin su uno specifico corpus di opere di Consagra, tra i principali esponenti dell’astrattismo nazionale e internazionale del secondo dopoguerra, note come Lenzuoli, dipinti con colori lavabili realizzati dall’artista su tessuti in cotone a partire dal 1967.

Tied together-Kaarina Kaikkonen
Galleria M77

Fino al 22 Dicembre 2022

Via Mecenate 77, Milano

Si tratta della prima personale dell’artista finlandese in città.

La mostra si compone di due momenti complementari: un’installazione alla Rotonda della Besana di cui abbiamo parlato poco sopra e una seconda negli spazi della galleria.

Qui troverete un’installazione site-specific e una selezione di opere recenti, alcune delle quali realizzate per questo appuntamento.

Nella galleria M77 Kaarina Kaikkonen presenta opere composte da vari elementi di vestiario, frammenti di storie, una sorta di evocazione di esperienze individuali e collettive. L’utilizzo di vecchie giacche e camicie da uomo, in particolare, hanno un significato biografico per Kaikkonen, legato alla morte del padre quando lei era bambina.

IL NUMINOSO
BASILICA SAN CELSO

Fino al 22 Dicembre 2022

Corso Italia 37, Milano

In relazione alla mostra in corso alla Building Gallery, vengono esposte alcune opere che interagiscono con i suggestivi ambienti di un luogo sacro.

STEFANO GUINDANI. MENS SANA IN CORPORE SANO
LEICA STORE

Fino al 23 Dicembre 2022
(Mart.-Sab.: h.10/14; 15/19)

Via Giuseppe Mengoni 4, Milano

In mostra uomini e donne di fede immortalati in scatti che li mostrano intenti in attività sportive, seppur in abito talare.

Il lavoro Mens sana in corpore sano di Stefano Guindani è stato realizzato grazie a Leica SL2, fotocamera del Sistema Leica SL, il sistema mirrorless professionale di Leica realizzato per e con i fotografi.

Le Pietà di Michelangelo – Tre calchi storici
PALAZZO REALE – Sala delle Cariatidi

Fino all’8 Gennaio 2023
(Mart.-Dom.: h.10-19.30;
Giov.: h.10-22.30)

Piazza Duomo, Milano

Mostre gratis Novembre

Molto emozionante questa mostra gratis a Palazzo Reale, non perdetevela.

Tre lunghi teli, dispiegati per tutta l’altezza della sala e dal grande impatto visivo, fanno da sfondo alle Pietà amplificandone la forte valenza estetica e il senso religioso evocato dallo scultore in tre diverse fasi della sua vita.

Si tratta del calco della Pietà di San Pietro della Città del Vaticano, del calco della Pietà di Santa Maria del Fiore a Firenze, detta Pietà Bandini e del calco della Pietà Rondanini.

OMAR HASSAN. IL MONDO È N(V)OSTRO

FONDAZIONE STELLINE
SALA DEL COLLEZIONISTA E CHIOSTRO DELLA MAGNOLIA

Fino all’8 gennaio 2023
(Mart.-Dom.:h. 10-20)

Corso Magenta 61, Milano

Energia e introspezione animano la nuova personale dell’artista che ha stregato lo star system internazionale e che, nel progetto espositivo pensato per gli spazi della Fondazione Stelline, svela nuovi aspetti della poetica di Omar Hassan, andando oltre l’etichetta di “pugile artista” che lo ha reso famoso.

La Gallery I della Sala del Collezionista e il Chiostro della Magnolia saranno la cornice ideale della personale che presenta sette installazioni, composte da una ventina di opere, tra cui la Mappa di Berlino e la Mappa di Milano, creata ad hoc per la mostra e realizzata con 8928 tappi di bombolette spray dipinti a uno a uno con le dita.

Paolo Monti. Fotografia e astrazione
Cortile delle Armi- CASTELLO SFORZESCO

Fino all’8 gennaio 2023
(Mart.-Dom.:h. 10-17.30)

Piazza Castello, Milano

Paolo Monti è tra i più importanti fotografi italiani del Novecento.

La mostra presenta una significativa selezione di sperimentazioni, proponendo un approfondimento su uno degli aspetti meno noti ma più affascinanti del percorso artistico di Monti.

Attraverso l’indagine scientifica, condotta sull’archivio del fotografo, acquista così nuova luce l’avventura intellettuale di uno dei maggiori protagonisti della cultura visiva del Novecento.

KOUNELLIS
GALLERIA CHRISTIAN STEIN

Fino al 21 gennaio 2023
(Lun.-Ven.: h.10-19; Sab: h.10/13; 15/19)

Corso Monforte 23, Milano

La mostra rende omaggio all’artista greco naturalizzato italiano Jannis Kounellis attraverso una selezione di 7 opere che allestite assieme compongono un’unica inedita installazione corale dalle dimensioni ambientali all’interno della sala espositiva.

Il Numinoso
BUILDING GALLERY

Fino al 28 Gennaio 2023
(Mart.-Sab.: h.10-19)

Via Monte di Pietà 23, Milano 

Questo progetto espositivo indaga il senso del sacro nell’arte contemporanea.

Attraverso una selezione di opere realizzate dagli anni Sessanta a oggi, l’esposizione crea un dialogo tra più di venti artisti italiani, da importanti nomi del Novecento fino alle tendenze più recenti.

DINEO SESHEE BOPAPE – Born in the first light of the morning
PIRELLI HANGAR BICOCCA

Fino al 29 Gennaio 2023
(Giovedì, venerdì, sabato e domenica 10.30-20.30)

Via Chiese 2, Milano

Mostre gratis novembre

La mostra in Pirelli HangarBicocca è la prima personale dell’artista in un’istituzione italiana.

Vedremo un ampio corpus di lavori e nuove produzioni di Seshee Bopape: il suo lavoro incorpora media diversi – come la scultura, il disegno, il video e il suono.

Alessandro Twombly – Battito del picchio
STUDIO VISCONTI

Fino al 31 Gennaio 2023
(Lun.-Gio.: h.10-13/14.30-18
Ven.: h.10/15)

Corso Monforte 23, Milano

BRUCE NAUMAN- Neons Corridors Rooms
PIRELLI HANGAR BICOCCA

Fino al 26 Febbraio 2023
(Giovedì, venerdì, sabato e domenica 10.30-20.30)

Via Chiese 2, Milano

Mostre gratis novembre

Organizzata in collaborazione con Tate Modern di Londra e Stedelijk Museum di Amsterdam, la mostra in Pirelli HangarBicocca si caratterizza per un focus specifico sulla ricerca spaziale e architettonica di Nauman.

In aggiunta a diversi lavori già esposti a Londra e Amsterdam, l’esposizione include una considerevole selezione di suoi celebri corridoi e stanze.

ISTANTI-NON VEDO L’ORA CHE SIA ADESSO
MERCATO CENTRALE MILANO

Via Giovanni Battista Sammartini 2, Milano

Mostre gratis Milano Ottobre

In occasione del suo primo compleanno Mercato Centrale Milano ha presentato il nuovo allestimento site-specific Istanti – Non vedo l’ora che sia adesso a cura di Manuele Geromini, fotografo professionista il cui lavoro si concentra principalmente sull’utilizzo della fotografia istantanea.

Le nuove opere sono realizzate da Geromini con la tecnica della doppia esposizione: ritraggono i soggetti in modo aleatorio, impressionistico, come se catturassero il movimento istintivo e casuale nel preciso istante dello scatto.

[labnol_related]

Lascia un commento