5 PASTICCERIE A MILANO DOVE COMPRARE I MIGLIORI TORTELLI E CHIACCHIERE
E niente, sembra ieri che era Natale e tra un attimo sarà già estate, lo so.
Però ormai va così: a gennaio abbiamo appena finito di digerire il panettone che subito in giro vediamo tortelli e chiacchiere.
Molto bene, ci adeguiamo!
Ecco 5 pasticcerie a Milano dove comprare i migliori tortelli e le migliori chiacchiere artigianali.
∼
PASTICCERIA MARCHESI
Via Santa Maria alla Porta 11A, Milano
Vi ho parlato tante volte della Pasticceria Marchesi in Galleria. Ma come vi ho sempre scritto, il mio cuore resta e rimane alla Pasticceria Marchesi di Santa Maria alla Porta.
Quella vecchia di legno scuro che sembra arrivare direttamente dal passato.
È qui che la mia migliore amica a 14 anni mi fece scoprire i tortelli più buoni del mondo.
Quelli ripieni con la crema chantilly. Li conoscete?
Andateci e sbizzaritevi anche con le chiacchiere e i tortelli alla crema oppure vuoti.
∼
LEONARDO
Via Aurelio Saffi 7, Milano
Chi mi legge sa che Leonardo è uno dei posti del mio cuore, dove vado a bere il cappuccio quando sono di buon umore e anche quando sono triste.
Leonardo è anche una pasticceria meravigliosa dove trovo tortelli eccezionali e le migliori chiacchiere artigianali. Sono fatte al forno e le trovate sia con lo zucchero a velo che senza.
La nostra tradizione di famiglia è comprare le chiacchiere il giovedì sera quando guardiamo Masterchef!
∼
PASTICCERIA SANCARLO
Via Matteo Bandello 1, Milano
Se questa pasticceria è qui a Milano dal primo Dopoguerra un motivo ci sarà.
La cosa che mi ha colpito di più dei tortelli della Pasticceria Sancarlo è che sono giganti! Ripieni di crema, chantilly o di cioccolato, forse i più buoni per me sono quelli vuoti.
La ricetta è antica e segretissima, trasmessa cento anni fa alle più antiche pasticcerie di Milano.
∼
PASTICCERIA CUCCHI
Corso Genova 1, Milano
Non poteva mancare la Pasticceria Cucchi in questa mia lista delle pasticcerie a Milano dove comprare le migliori chiacchiere e i migliori tortelli.
Questi sono i tortelli e le chiacchiere della mia infanzia, i migliori quindi della nostra vita.
∼
PASTICCERIA ELLI
Piazza Piemonte 8, Milano
Una minuscola pasticceria a Milano, dove si può solo comprare e portare via.
Sempre super affollata, i tortelli e le chiacchiere che vendono valgono bene un’eventuale attesa con numerino per la coda.
Bellissima selezione di pasticcerie, complimenti Chiara. Io sono in procinto di comprare entrambe, ma prima cerco sempre la lista ingredienti. Nei posti da te menzionati, è sempre ben visibile? Perchè a volte sono presenti, ma posti in posizioni inutili tipo rasoterra dietro una porta o in un angolo irraggiungibile scritto in piccolissimo 🙂
Grazie di cuore Andrea!
Sai che io non sono precisa come te? Ma ho la sensazione che tu abbia ragione e che spesso gli ingredienti siano scritti minuscoli! Ti farò sapere!
A presto
Chiara
Ciao Chiara, hai scoperto qualcosa? Anche quest’anno è arrivato il tortelli time 🙂 e se avessi qualche novità in materia non mi dispiacerebbe.
Per me è quasi un obbligo morale sapere cosa metto sotto i denti e purtroppo questa difficoltà a reperire la lista ingredienti è un grosso limite. Quindi a costo di sembrare ed essere antipatico, seleziono i posti anche in base all’esposizione dell’etichetta. Perché deve essere messa in posti inaccessibili?